Burn After Reading, il film dei Fratelli Coen e la nostra società..

121219677.jpeg

Ho visti il film dei fratelli Cohen, che mi pare la prosecuzione di quello precedente, l’immenso “non è un paese per vecchi”. I due fratellini continuano nella tradizione di Altmann nel descrivere la società statunitense, dandone un ritratto spietato. Una società in cui tutti tradiscono tutti, dove la persona che hai vicino ti stà fregando e dove la solitudine è un tratto indissolubile. Un mondo di egoismi assoluti, dove non si esita a vendere qualsiasi cosa a chiunque pur di soddisfare la propria ambizione, il proprio progetto. Un panorama desolante e cinico, in cui non ci sono più valori condivisi, cose importanti, ma bisogna solo mantenere le apparenze, salvarsi il culo.

La saga che i Cohen stanno costruendo, film dopo film, spiega nei dettagli quello che ci aspetta, visto che come colonia dell’impero, tra poco toccherà a noi. Una società atomizzata, solitaria, in cui le perdone si sfiorano, vivendo vite parallele che, nonostante succedano negli stessi posti, nessuno conosce e nessuno condivide. L’unica cosa importante è quello che ci interessa individualmente, e per raggiungerla vale qualsiasi cosa. 

Diventa difficile non vedere in questo microcosmo l’esatta rappresentazione di quanto succede nel macrocosmo, dove l’economia ormai funziona solo in termini di resa a breve termine, anche a costo di distruggere tutto. Dove il Vaticano e la Chiesa Evangelista investono in hedge fund, per far guadagni e dove lo sviluppo incontrollato stà distruggendo il pianeta, con il global warming. Ma ognuno persegue il proprio scopo, ogniuno continua a farsi gli affari propri anche a costo di guerre, morti, pestilenze.

Non so se questo è il frutto della visione culturale occidentale, ma penso che si debba rifletterci su. Almeno prima che sia troppo tardi, Almeno prima che qualcuno non mi spari. 

Burn After Reading, il film dei Fratelli Coen e la nostra società..ultima modifica: 2008-09-28T20:06:00+02:00da saturninoz
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Burn After Reading, il film dei Fratelli Coen e la nostra società..

Lascia un commento