Quelli che ” Ma SMETTETELA una buona volta di “indignarvi”! Bisogna liberare Napoli da quella situazione di estrema emergenza o no? …”

 

 

 

Ieri ho letto questa risposta ad un post sui fatti di Napoli:

“Ma SMETTETELA una buona volta di “indignarvi”! Bisogna liberare Napoli da quella situazione di estrema emergenza o no? E’ ovvio che nessuno vuole le immondizie vicino a casa sua, ma in questo modo NON SE NE ESCE. Ci vuole l’esercito, ben venga l’esercito, e ben venga un governo che finora sta dimostrando di avere gli attributi giusti. Eccheccavolo!”

Interessante come basti cambiare una parola per far emergere il messaggio che è sottointeso a questo modo di approcciare ai problemi:

“Ma SMETTETELA una buona volta di “indignarvi”! Bisogna liberare Napoli da quella situazione di estrema emergenza o no? E’ ovvio che nessuno vuole la democrazia vicino a casa sua, ma in questo modo NON SE NE ESCE. Ci vuole l’esercito, ben venga l’esercito, e ben venga un governo che finora sta dimostrando di avere gli attributi giusti. Eccheccavolo!”

Questo succede quando si semplificano i messaggi, e si fa credere che la soluzione dei problemi sia facile. In fondo i rifiuti non sono nè  di destra nè disinistra. Vero. Ma il modo di risolvere il problema può essere di destra o di sinistra, evidentemente. E il modo che la destra stà cercando di usare è pericoloso proprio perchè è facilmente esportabile in tutti gli aspetti della vita. La giustizia  non funziona? mettiamoci i tribunali militari. Ci sono i Rom? Ronde militari e posti di blocco. Una centrale nucleare? E’ strategica per il paese, ça va sans dire, les militaires!

Purtroppo non tutto va come si vorrebbe, ad esempio un sondaggio del 22 maggio dice che il 53% degli italiani non vuole le centrali, ma per questo bastano la Tv e la stampa.

 Penso però che si facciano i conti senza l’oste, ovvero senza gli italiani. Che è vero che hanno votato questo governo, ma che, come il nostro presidente del consiglio ci ha insegnato, non sono coglioni. O si pensa che Ascanio abbia ragione?

 

Quelli che ” Ma SMETTETELA una buona volta di “indignarvi”! Bisogna liberare Napoli da quella situazione di estrema emergenza o no? …”ultima modifica: 2008-05-25T11:40:45+02:00da saturninoz
Reposta per primo quest’articolo