ierisera, in sezione..

ierisera, in sezione abbiamo fatto la prima riunione della “Sinistra L’Arcobaleno” post elettorale.

Minchia in quanti, non ci si stava. Se questo è l’effetto della sconfitta, potevamo perdere prima, che è un anno che facciamo riunioni in tre, anzi 4 con il mio cane.

Inizio gelido ed imbarazzato. Non si capiva chi doveva iniziare. Toccava al segretario di rifo o al rappresentante della Sinista Democratica? Per fortuna che i verdi avevano dato una mano, non presentandosi (ma chi cazzo li ha visti dalla conferenza stampa di costituzione della magnifica nuova organizzazione che vuole dare ua casa unitaria alla sinistra plurale?) C’era qualche comunista italiano (ma italiano vero..) solo a titolo personale, che gli altri erano andati a disseppellire simboli e bandiere, che così è meglio… Dopo un pò la discussione è partita, grazie a qualche compagno “di base” .. Per il primo quarto d’ora sembrava di essere su un altro pianeta. “le elezioni hanno dimostrato che è necessario un organismo unitario, ondepercui confermiamo la linea intrapresa… ecc ecc.. ” al che mi sono inc**zato e ho fatto presente che alla riunione mancava qualcuno, ad esempio un paio di milioni di voti.. Da li il tono è mutato, arrivando, dopo almeno un’altra ora a chiarire che, udite udite: “avevamo perso!!!”.

Tralascio il prosieguo della discussione, ma cari compagni, la vedo dura. Anzi durissima. Al di là delle difficoltà ad accettare la situazione senza dare colpe a destra e a manca ( E’ colpa di veltroni, no è colpa della gente, che non ha sempre ragione, è colpa di pecorazzo, no di diliberto, no di.. insomma l’unico rimasto fuori è stato il mio cane, per manifesta superiorità), al di là di avere qualche idea su come uscirne, la cosa che mi ha sconfortato di più è l’estrema autoreferenzialità che emergeva. Nessuno o quasi che era disposto ad ammetere che siamo ormai incapaci di fare una proposta chiara e comprensibile. Un unico dato di ottimismo: la presenza (ed era molto che non succedeva) di compagni giovani. SPero che si possa partire da loro, magari istituendo una soglia di sbarramento. Nessun dirigente con più di 35 anni, Tanto peggio di noi non si può fare.

 

Saturninoz

ierisera, in sezione..ultima modifica: 2008-04-22T12:00:00+02:00da saturninoz
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “ierisera, in sezione..

  1. io una proposta c’è l’ho …alle prossime elezioni candidiamo i nostri fedeli “compagni” il tuo come liiider e … Briciola potrebbe essere una buona causa per le quote rosa …
    coraggio sai cosa dice la canzone di De Andrè? … dai diamanti non nasce niente ma dal letame(leggi dal basso)nascono i fiori………

I commenti sono chiusi.